Cashbackdeals

CashbackDeals.it

07/07/17

Commemorazioni della Resistenza in Valsesia


Il ricordo della lotta per la Resistenza nell'estate valsesiana. Nei prossimi giorni la sezione locale dell'Anpi organizza due appuntamenti in omaggio ai combattenti morti ad Alagna il 14 luglio 1944 e dei partigiani trucidati tra il settembre 1944 e il febbraio 1945 all'alpe Sacchi e al Soliva. 
Sabato 15 il paese ai piedi del Monte Rosa accoglierà la vice presidentessa dell'Anpi nazionale e responsabile dell'Istituto per la Storia della Resistenza di Alessandria che parlerà della lotta partigiana e dei valori della Resistenza. La commemorazione dell'eccidio che costò la vita a otto partigiani e otto Carabinieri comincerà con l'incontro dei partecipanti e la messa delle 10.30 a cui seguirà la deposizione della corona al monumento ai Caduti e al luogo della fucilazione. Al termine dell'orazione ufficiale i presenti raggiungeranno l'Unione molliese per il pranzo.
Il 23 luglio la cerimonia si svolgerà all'alpe Sacchi con programma simile a quello di Alagna: interverrà la vice presidentessa dell'Anpi di Varallo. La mattinata si chiuderà all'agriturismo alpe Sacchi.

Nessun commento:

Posta un commento